SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE

Il corso di specializzazione in psicoterapia è strutturato secondo il nuovo regolamento approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.
Coerentemente con i presupposti teorici ed epistemologici il training formativo della scuola di specializzazione è articolato in quattro anni.

AREA TEORICA

– Insegnamenti di base
Un’ampia parte di questo insegnamento è dedicato allo studio della psicologia generale dei processi cognitivi e percettivi, alla psicologia dello sviluppo con particolare riferimento alla teoria dell’attaccamento. In questa parte del corso verranno forniti i concetti di base della psicologia relazionale della famiglia e della epistemologia sistemica. Tali insegnamenti sono forniti prevalentemente nel primo anno del corso quadriennale.

– Insegnamenti caratterizzanti
Vengono distinti in a) insegnamenti formativi di intervento psicologico e clinico e b) insegnamenti formativi di psicoterapia individuale e familiare secondo un modello sistemico – relazionale. I primi vengono forniti prevalentemente nel primo biennio e i secondi nel biennio conclusivo

– Insegnamenti integrativi
Vengono distribuiti nel corso dei quattro anni e l’allievo ha la facoltà di sceglierne due di suo interesse.

– Tutoraggi
L’attività di tutoraggio, svolta separatamente per ciascuna annualità, si propone di approfondire gli aspetti teorici più salienti della Psicologia Relazionale e i contenuti dei testi di base della scuola (vedi bibliografia ragionata). Ciò avviene attraverso lezioni frontali, ma anche tramite la formazione di piccoli gruppi di studio che poi riferiranno attraverso la presentazione di power point e spezzoni di filmati relativi ai temi trattati.
Il tutor si avvale anche della videoteca dell’Accademia per mostrare sedute di terapia dei pionieri della terapia familiare e/o consulenze dei maggiori terapeuti italiani e stranieri del settore, così da permettere un approfondimento teorico-pratico della materia.

– Convegni di Studio
Tali attività generalmente a cadenza semestrale hanno lo scopo di approfondire tematiche specifiche di particolare interesse nel dibattito culturale-scientifico relativo alla psicologia relazionale e alla psicoterapia familiare. La presenza di noti studiosi, italiani e stranieri, didatti dell’Accademia (vedi allegato elenco didatti stranieri) e di personalità di fama internazionale invitate ad hoc dalla Scuola permette di favorire un approfondimento sul piano teorico, clinico e di ricerca della famiglia nei suoi processi di sviluppo all’interno dei suoi contesti sociali e culturali di appartenenza per elevare il livello della formazione dello psicoterapeuta (vedi in allegato i programmi delle attività di convegni di studio già organizzate dall’ Accademia dal 1993 ad oggi). I contenuti trattati nei vari convegni di studio sono oggetto di successive elaborazioni ed approfondimenti da parte degli allievi nei loro gruppi di appartenenza (anche tramite elaborati scritti)

FORMAZIONE PERSONALE DELL’ALLIEVO

Questa attività formativa, della durata complessiva di 220 ore, rappresenta il primo approccio alla psicologia relazionale e mira a fornire all’allievo gli strumenti di osservazione basici per comprendere i processi evolutivi normali di famiglia, nonché un contesto altamente significativo di formazione personale. Per fornire e facilitare l’apprendimento dal vivo di tali contenuti vengono prevalentemente studiati i processi evolutivi della famiglia di origine dell’allievo stesso, che riesce così ad applicare a situazioni concrete e profondamente conosciute gli strumenti di osservazione appresi durante il corso.
Ciò avviene attraverso la presentazione del genogramma familiare di ciascun allievo in gruppo, così da descrivere lo sviluppo storico della famiglia e, con l’ausilio del didatta, riflettere sui miti familiari, trasmissione intergenerazionale di valori e stereotipi sociali, tagli emotivi, ecc. Successivamente l’allievo può essere sollecitato sul piano non verbale attraverso la costruzione della scultura della propria famiglia con la partecipazione attiva del gruppo di formazione così da osservare “dal vivo” attraverso una rappresentazione visiva e spaziale le relazioni familiari più significative.
Il corso, condotto da due didatti della Scuola, è a carattere esperienziale e si svolge a piccolo gruppo.

AREA PRATICO-CLINICA

– Tirocinio pratico – clinico specifico della Scuola
Il tirocinio pratico – clinico della scuola, chiamato per semplificare training clinico, viene condotto da due didatti che si alternano nella conduzione del gruppo di allievi (numero massimo per ciascun gruppo 15 unità). Il training si propone di fornire all’allievo le competenze relazionali sistemiche necessarie per condurre trattamenti clinici con gruppi familiari, coppie e singoli individui. Tale obiettivo viene raggiunto attraverso:

  • la conduzione di terapie da parte dell’allievo presso la Scuola con la supervisione diretta di almeno un didatta/supervisore con la presenza attiva di un gruppo di specializzandi
  • la supervisione indiretta di situazioni cliniche presentate dall’allievo in gruppo, relativi ad attività svolte nel suo contesto di lavoro professionale, sia pubblico che privato, come pure nel lavoro di tirocinio presso le Istituzioni Pubbliche
  • la consulenza svolta da un didatta per situazioni specifiche portate dall’allievo, così da permettere il superamento di situazioni di impasse terapeutico ecc.

Nel corso del processo formativo l’allievo è tenuto a studiare le terapie condotte presso la Scuola tramite l’osservazione del materiale video e audio registrato e con l’ausilio di piccoli gruppi di studio e di ricerca.

– Tirocinio pratico clinico presso le istituzioni pubbliche
Nel corso degli anni la scuola ha attivato svariate convenzioni con strutture pubbliche e private nelle sue diverse sedi. Tale attività, insieme al training clinico, è risultata fondamentale per affinare le competenze diagnostiche e di intervento clinico dell’allievo; attraverso la rotazione in diversi servizi, l’allievo apprende come osservare e intervenire in situazioni di disagio psicologico e psicosomatico così come a studiare le modalità per attivare risorse terapeutiche nei più diversi contesti istituzionali e sociali. Tramite seminari di lavoro congiunti tra didatti della scuola, operatori di servizi e tirocinanti si sono create le basi per uno scambio proficuo di esperienze cliniche e si sono altresì impostati progetti di ricerca clinica sul campo.

Primo Anno

0
Corso di Formazione Personale
0
Training incluso (tutoraggio)
0
Convegni di Studio
0
Tirocinio nelle istituzioni pubbliche
0
Lezioni Teoriche
0
Totale

Secondo-Terzo-Quarto Anno

0
Training Clinico
0
Tutoraggio
0
Convegni di Studio
0
Tirocinio nelle Istituzioni Pubbliche
0
Lezioni Teoriche
0
Totale
0
Totale delle tre annualità