Attività Clinica e di Consulenza

Il servizio clinico opera secondo un modello terapeutico di orientamento relazionale- sistemico, volto a favorire lo sviluppo dell’individuo nelle sue diverse espressioni relazionali. La conduzione delle psicoterapie individuali viene sviluppata facendo riferimento al modello clinico relazionale-sistemico, così come nelle psicoterapie con la famiglia nucleare, estesa e della coppia.

L’attività clinica si svolge in questi settori:

Psicoterapia individuale

Psicoterapia della coppia 

Psicoterapia della famiglia
Le aree di intervento clinico con la famiglia sulle quali operiamo:

  • psicoterapia familiare con bambini in presenza di disturbi emotivi ( fobie, enuresi, problemi comportamentali…), handicap, sindromi da alterazione globale dello sviluppo psicologico;
  • psicoterapia familiare con adolescenti in presenza di disordini del comportamento alimentare ( anoressia, bulimia) ; sindromi e disturbi comportamentali dovuti all’uso di sostanze psicoattive (alcool, droghe, sedativi); disturbi borderline di personalità;
  • psicoterapia della coppia (riconciliazioni o separazioni coniugali, divorzio, ricostituzione familiare, coppie e famiglie multiculturali)

Interventi di consulenza
consulenze familiari con minori in adozione o affidamento
consulenze alle coppie in attesa di adozione
consulenze alle coppie che effettuano procreazione assistita
 

interventi di consulenza e di supporto nei casi di violenza in famiglia

intervento clinico e consulenziale su situazioni di abuso / maltrattamento su minori
intervento clinico e consulenziale nelle situazioni di riorganizzazione familiare in  presenza di membri in condizione di fragilità o di patologia.

Le richieste vengono ricevute dal referente dello staff clinico dell’Istituto che raccoglie telefonicamente i dati utili per comprendere i motivi della richiesta. Viene successivamente proposto un colloquio preliminare per individuare il setting clinico più appropriato alla situazione ( psicoterapia, consulenza o altri interventi).
Nella psicoterapia familiare e di coppia gli interventi di regola sono condotti da un terapeuta o da una coppia di terapeuti coadiuvati talvolta da un’équipe di supervisione e ci si avvale dell’utilizzo dello specchio unidirezionale e della videoregistrazione.
Nelle situazioni dove si rende opportuno, il setting di alcune sedute può essere ampliato attraverso la partecipazione di figure ritenute significative dai componenti della famiglia per integrare il lavoro terapeutico.

Per fissare un appuntamento:
chiamare la segreteria al numero telefonico 011- 5618436